La casa editrice è nata dalla volontà congiunta della Fondazione Monte di Parma e dell’Università degli Studi di Parma, al fine di contribuire alla divulgazione della cultura attraverso la pubblicazione di libri, riviste, cataloghi e collane, e di operare in qualità di University Press dell’Università.
Sin dall’inizio la strategia e la linea editoriale della casa editrice hanno fatto perno sugli assi geografici della città di Parma: la via Emilia, di cui la città resta componente fondamentale fin dalle origini romane e medievali, e la via Francigena, che la unisce a Roma e all’Europa. Un progetto editoriale quindi legato all’identità culturale della città e alla sua vocazione nazionale ed internazionale.
Dopo sei anni di attività, 500.000 libri venduti, oltre 300 titoli in catalogo, critici e scrittori di prestigio nazionale e internazionale, la casa editrice ha sostanzialmente raggiunto il suo primo obiettivo, radicandosi sul territorio locale e nazionale attraverso l'utilizzo di tre canali distributivi principali: quello delle librerie nazionali, quello on-line con un sito internet predisposto all'e-commerce e quello delle edicole del centro-nord Italia.
Dalle iniziali collane “Biblioteca Parmigiana del Novecento" (39 volumi e circa
150.000 copie vendute) e “I Grandi libri dei Piccoli (15 volumi e circa
40.000 copie vendute), entrambe veicolate insieme a "
Gazzetta di Parma", ai fortunati
volumi fotografici (come Parma 43-45.
Le ferite della guerra e la rinascita della città, Terra di Pievi. Storia, arte e spiritualità nelle pievi del territorio di Parma nel XIII secolo e Biciclette. Lavoro, storie e vita quotidiana su due ruote, fino alla
Cronica di Salimbene de Adam da Parma e alle
Opere Inedite di Cultura, MUP Editore è diventato l'editore di riferimento delle più importanti istituzioni locali.
Dimostrando continuità, la casa editrice ha acquistato un'autorevolezza che le permetterà di pubblicare, alla fine del 2008, il primo volume della “
STORIA DI PARMA" in dieci volumi, un progetto editoriale di portata epocale, realizzato grazie alla partnership dei due soci fondatori con Banca Monte Parma.
Gli organi sociali e lo staff della
Monte Università Parma s.r.l.
(
http://www.mupeditore.it)
Sede legale:
Piazzale J.Sanvitale,1 – 43121 Parma
Sede Amministrativa:
Vicolo al Leon d’Oro, 6 – 43121
Tel. 0521 386014
Fax 0521 506588
Presidente: Maurizio Dodi
Responsabile amministrativo: Duccio Grimaldeschi
Marketing e distribuzione: Laura Paduano, Alessandro Zanelli
Redazione: Manuela Cacchioli, Alice Bergogni, Marta Santacatterina
Grafica: Simone Pellicelli
Ufficio stampa, eventi e mostre: Federica Sassi, Virginia Maini