mercoledì 15 agosto 2012

Into the Wild




L'essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze.

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito; ma, in realtà, per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.

Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale.

Vi è un piacere nei boschi senza sentiero,
Vi è un estasi sulla spiaggia solitaria,
Vi è la società, dove nessuno si intromette,
Con il mare profondo, e la musica nel suo ruggito.

Non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. La libertà e la bellezza sono troppo belle per lasciarsele sfuggire. Non datemi l'amore, non il denaro, non il lavoro, non la famiglia, non la giustizia: quello che voglio è la verità!

Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?

Nessun commento:

Posta un commento