L'era della tecnologia dell'informazione deve molto allo sviluppo delle 'reti di computer' su più livelli, evento all'origine della trasformazione delle informazioni di oggi in un prodotto/merce vero e proprio, e forse in qualcosa di più. Esistono, tra le altre, due tipologie di reti che vanno tenute in debita considerazione: la prima è certamente Internet, mentre l'altra (che potrebbe essere in uso nella vostra futura azienda) viene denominata Intranet; due punti simili, ma diversi, sulla scala della complessità di rete.
Entrambe si fondano sul medesimo concetto/assioma di 'computer networking', in grado, fin dall'opera prima ARPANET, di realizzare la condivisione di risorse e informazioni tra gruppi di computer collegati fra loro. Da quel primo esperimento sono passati cinquant'anni, ma come sappiamo il fattore-tempo nell'ambito delle tecnologie corre molto più velocemente rispetto a quello umano. Un avanzato set di hardware e software ha reso possibile la creazione di reti molto più estese e l'evoluzione della loro tecnologia e architettura verso una maggior complessità e sofisticazione, portandoci presto alla nascita di Internet.
Il principale punto di differenza fra queste due tipologie è che, mentre Intranet comporta la messa in rete di poche centinaia di computer (essendo una rete o connessione di più reti di computer privata/interna, il cui uso e accesso è limitato a un'organizzazione/impresa/ente e ai suoi dipendenti), Internet è una rete globale di svariati miliardi di computer, distribuiti in tutto il mondo.
Nonostante ciò, l'architettura di una rete Intranet è simile, in linea di principio, a quella di Internet. Entrambe utilizzano una struttura 'client-server' e le reti di trasferimento dati tramite i protocolli Internet (HTTP e FTP). Non è un caso, infatti, che Internet stessa sia nata in origine come una 'rete privata' (solo successivamente aperta al mondo), e che oggi l'Intranet venga definita una "Internet privata".
Esse divergono, sostanzialmente, per la grande differenza delle dimensioni e della complessità delle reti che supportano. Con miliardi di computer collegati, che continuamente scambiano/condividono/trasferiscono dati e informazioni fra loro, l'amministrazione di Internet risulta molto più complessa, poiché richiede una grande quantità di hardware di rete (soprattutto 'server control') e di 'routing', mentre una rete Intranet, ridotta esclusivamente a pochi computer, è ovviamente molto più facile da gestire (solitamente si appoggia su un unico server).
Un'altra importante differenza riguarda l'utilizzo che i 'client' fanno di queste due piattaforme di rete: Internet è una rete globale, che dispone di informazioni a livello mondiale e si pone come obiettivo la condivisione, mentre Intranet è costruita all'interno di un'organizzazione, ha un accesso controllato da un ID utente e password (non accessibili a chiunque all'esterno, ma solamente limitate alle 'workstation' aziendali), in modo che le sue risorse possano essere condivise solo dai dipendenti dell'impresa.
La maggior parte delle aziende moderne sta oggigiorno adottando la tecnologia di rete Intranet per i suoi vantaggi nel trattamento delle informazioni aziendali, essenziali per qualsiasi attività commerciale che voglia competere con la concorrenza ad alti livelli. I vari benefici, che Intranet è in grado di portare nel mondo degli affari, possono essere sinteticamente riassunti:
1) Comunicazione: Intranet è estremamente utile per la comunicazione e collaborazione tra i dipendenti, garantendo (se utilizzata correttamente) il funzionamento efficace di ogni organizzazione aziendale. Fornisce alle imprese strumenti di condivisione dati come gruppi di discussione, moduli Intranet e bacheche, che permettono di trasmettere e distribuire le informazioni o i documenti necessari tra i dipendenti dell'organizzazione. Promuove anche un'equa cultura aziendale nella visualizzazione delle informazioni, aiutando a mantenere la buona comunicazione tra i diversi dipartimenti e fornendo software di teleconferenza per la comunicazione interattiva all'interno dell'organizzazione. Ciò si traduce anche in una comunicazione semplificata e positiva tra i dipendenti e il 'livello superiore' dei manager, con conseguente motivazione dei primi (che si sentono partecipi e si riconoscono come parte importante della propria azienda).
2) Risparmio di tempo: Tutte le imprese conoscono l'importanza del 'fattore-tempo'. Utilizzando la tecnologia Intranet è possibile distribuire informazioni preziose tra i dipendenti in modo veloce ed efficiente. Intranet consente di risparmiare tempo grazie all'interattività, cioè alla possibilità per i dipendenti di accedere e scambiarsi le informazioni necessarie in qualsiasi momento, invece che dover inviare mail e attenderne le risposte.
3) Produttività: Un dipendente può accedere a tutti i dati da qualsiasi database dell'organizzazione, senza sprechi di tempo. Dipendenti che lavorano insieme allo sviluppo di progetti possono collaborare facilmente, garantendo risultati migliori e più rapidi.
4) Riduzione dei costi: Un vantaggio importante di Intranet è la sua convenienza. Supportando l'online publishing, sicuramente riduce i costi di stampa e distribuzione: tutti i documenti della società possono essere pubblicati attraverso l'Intranet utilizzando le pagine web, invece di spendere denaro per stampare i cartacei. Inoltre, Intranet riduce i costi anche per la formazione aziendale e la gestione amministrativa/operativa.
5) Ambiente digitale incorporato e distribuito: Intranet supporta la distribuzione attiva di informazioni memorizzate tramite tipi diversi tipi di sistemi operativi e computer, da cui i dipendenti possono accedere alle informazioni, muovendo da un basso costo delle funzionalità dell'architettura web.
6) Aumenta la collaborazione: Intranet consente di creare team di lavoro all'interno dell'organizzazione, sviluppando inoltre contenuti e strumenti come bacheche eventi, help desk, FAQ, handbook, ecc., che favoriscono la collaborazione tra i dipendenti.
7) Ricca di formati: Intranet permette ai dipendenti di visualizzare i documenti in varie applicazioni e formati (come video e audio), oltre a sfruttare alcuni programmi multimediali specifici che consentono di migliorare la comunicazione e condivisione delle informazioni molto velocemente.
A differenza di Internet, però, a causa soprattutto di una errata mentalità applicativa, Intranet manca spesse volte della 'diretta', dell'interattività e della qualità, necessarie per poterne sfruttare appieno le potenzialità. E' perciò necessario che le aziende comprendano il vero valore di queste reti e che investano parte delle loro risorse nello sviluppo della propria 'comunicazione interna', elemento fondamentale del buon funzionamento di qualsiasi impresa.