domenica 6 giugno 2010

All White Athletic - Maccabi Trupo (6-2): le pagelle del Gaspa!

Riporto qui il report fatto da Gaspare circa l'attesissimo incontro di calcetto di fine anno accademico. E' così bello che non serve scriverne un altro! Aggiungo solo un mio personalissimo Rompi-pallone in fondo all'articolo :)

"La partita si svolge a un orario impietoso per polmoni e muscoli ormai atrofizzati: le ore 17 del primo di giugno sono davvero troppo. Al 2° minuto c'è già il primo svenimento, al 5° sono tutti a bordocampo a ingurgitare acqua neanche fossimo al secondo supplementare. Si calcola quanto manca all'intervallo (di un'ora) e si propone di giocare il secondo tempo l'indomani. Al 23° scatta il fuggi fuggi generale per andare in cerca di cibo e bevande. Si implora soccorso ai bambini che giocano (ben più dignitosamente) nel campo accanto. Visioni a sfondo mistico e ferite procurate da maldestri interventi caratterizzano l'intero arco della gara. C'è chi propone di assegnare la vittoria a poker, chi di rassegnarsi a giocare a calcio solo con il joystick in mano. Miracolo vuole che la partita finisca, e a riveder le stelle (e la gloria) sono i bianchi capitanati da "el paperoga" Fochi.

Marcatori
aut. milanovic (mt), crosali (awa), armento (awa), trupo (mt), corvetta (mt), armento (awa), ingargiola (awa), crosali (awa).

Fantapagelle

all white athletic
Zanelli 7,5: E' la media tra il 10 da portiere e il 5 da giocatore di movimento. Autorevole in porta e in campo, ma con risultati diametralmente opposti. In porta dette legge, sicuro tra i pali e nelle uscite alte. Richiama costantemente la sua difesa all'attenzione e non perde mai la concentrazione. Anche quando si muove in campo fa della sapienza tattica la sua arma prediletta, ma sbaglia troppo, incartandosi ignominiosamente solo davanti al portiere. Leader.

Fochi 6,5: In realtà sarebbe da 6 perchè non brilla particolarmente, tuttavia merita 1/2 punto in più per l'umiltà e la disponibilità da tuttofare: lo vedi a bordocampo, in panchina, in porta, al volante, in difesa, perfino inatteso incursore in avanti. Gravi responsabilità sul primo goal subito, si riscatta con una gara tutta temperamento e diligenza tattica, ubbidiente ai richiami di gaspare che gli urla di continuo: "a destra!". Suscita stupore un'invenzione di tacco a centrocampo. Caparbio.

Ingargiola 6,5: Spesso in difficoltà contro Trupo, che affronta con azioni sempre ai limiti del fallo. Per gli altri invece non c'è scampo: contrasta, lotta, respinge. E infatti appena si concede un'incursione in avanti la squadra prende goal. Poche le iniziative tecnicamente degne di nota, a parte un delizioso lancio in profondità per Marco non sfruttato adeguatamente. Nel finale impreziosisce la sua prestazione con una botta sul secondo palo da appena dentro l'area che termina sotto l'incrocio. Tignoso.

Armento 8,5 (MVP): Ad un certo punto lo si vede recuperare palla nella propria area, passarla a centrocampo ad Andrea e nel frattempo scattare, andando a prendere il passaggio di ritorno in piena area avversaria. motorino instancabile e inesauribile, benzina pura nel motore della squadra. E' l'unico a non soffrire la calura e a sostenere con costanza le due fasi di gioco dall'inizio alla fine. Mette anche a segno una doppietta con quello che chiameremo "movimento armento": scatto in profondità, avversario puntato centralmente, accelerazione ad aggirarlo alla sua destra, diagonale sul secondo palo. Oltre alla doppietta, tante altre azioni pericolose. Avesse una mira ai livelli della sua corsa, sarebbe di un'altra categoria. unico appunto, una malsana tendenza a perdere l'uomo in difesa. Eurostar (io direi Pendolino o Freccia Rossa).

Crosali 7: Nonostante le autogufate "sono scarso non corro non ce la faccio" (che si tira addosso da solo e che confondono avversari e compagni), Andrea gioca una partita generosa e lucida nella finalizzazione. Si spende in attacco in un pressing su tutta la difesa avversaria, torna anche dietro a prendere palla e rilanciare l'azione. Da un suo recupero in pressing nasce il primo dei due goal di Marco, che poi assiste anche in occasione del secondo. Doppietta personale da uomo d'area. Decisivo (come Milito).

Maccabi Trupo
Milanovic 4,5: Più che discreto da portiere, inaffidabile da difensore centrale. Colpevole su almeno 2 goal, si lascia saltare più volte da Marco, restando pressochè immobile. Forse condizionato da un infortunio. Piantato.

Ranauro 6,5: Gioca l'intero match in condizioni fisiche precarie, a causa di un iniziale colpo di calore. Per questo, lo si vede nell'inedita veste di portiere, e non se la cava affatto male. Salva il salvabile, con gli avversari che negli ultimi 20 minuti gli arrivano da tutte le parti. Bersagliato.

D'adamo 6: Interessanti i suoi movimenti in attacco, dove cerca di mettere in difficoltà i difensori avversari con finte e scatti continui, che tuttavia rimangono spesso senza costrutto. In sostanza non incide per quanto potrebbe, in proporzione agli spazi che riesce a procurarsi. Suo il lancio per il goal di Trupo. Importanti alcuni suoi recuperi dietro. Disperso.

Corvetta 6,5: E' il Fochi della sua squadra: si spende in tutti i ruoli, lotta in difesa, pressa e fa movimento in attacco, suda e si sbatte. Timbra anche il cartellino. Soldatino Di Livio.

Trupo 7: Mezzo punto in meno per le frequenti proteste. E' il trascinatore della sua squadra e il regista di tutte le trame offensive. Indossa anche le vesti del finalizzatore quando sorprende Crosali con un delizioso tocco volante su lancio dalle retrovie. Il suo tocco di palla e i suoi dribbling nello stretto creano spesso una superiorità mal sfruttata dai suoi compagni. Sbagliati alcuni stop decisivi. Insoddisfatto.

Rompi-pallone
"Data la freschezza atletica vistasi in campo, il Milan ha deciso di tesserare diversi dei calciatori partecipanti alla gara. Marco Armento è stato scartato perchè non ha ancora raggiunto il bonus d'anzianità!"

3 commenti:

  1. come sempre i tuoi articloli sono unici... ora te ne commissiono uno per divulgare il mio nuovo indirizzo blog: http://pisionline.blogspot.com/
    confido in te ale...

    RispondiElimina
  2. La prossima volta non mancherò di sicuro!

    RispondiElimina
  3. accursio ci serve una grande regia per giorno 10 ore 18 :D

    RispondiElimina