La mission di un'impresa, o più in generale di qualsiasi organizzazione, è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Il mission statement ne è il 'manifesto', in molti casi analogo alla visione aziendale (vision statement). Tuttavia, a differenza di questo, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Mentre un mission statement costituisce una guida pratica all’azione dell'organizzazione, la funzione della visione aziendale è quella di 'ispirare' i soggetti coinvolti. In alcuni casi esso si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo, mettendo in evidenza le questioni di fondo relative all’organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.
Secondo alcuni un buon mission statement dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali: 1) Chi siamo? 2) Cosa vogliamo fare? 3) Perché lo facciamo?
Alcuni esempi di missione aziendale:
Nokia – "Mettendo in contatto le persone noi aiutiamo il soddisfacimento di un fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. La Nokia costruisce ponti tra le persone - sia quando sono lontane che faccia-a-faccia - e colma il divario tra le persone e le informazioni di cui hanno bisogno." ("By connecting people, we help fulfill a fundamental human need for social connections and contact. Nokia builds bridges between people – both when they are far apart and face-to-face – and also bridges the gap between people and the information they need.")
Walt Disney – "Rendere felici le persone" ("To make people happy")
Wal-Mart – "Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi" ("To give ordinary folk the chance to buy the same thing as rich people.")
McDonald's – "Far leva sulle capacità, i punti di forza e le risorse uniche della nostra diversità per essere il migliore fast food del mondo" ("To leverage the unique talents, strengths and assets of our diversity in order to be the World's best quick service restaurant experience.")
CIA - "Noi siamo gli occhi e le orecchie della nazione e, a volte, la sua mano invisibile. Compiamo questa missione: raccogliendo informazioni segrete rilevanti;fornendo analisi rilevanti, tempestive e obiettive;conducendo azioni segrete sotto la direzione del Presidente al fine di prevenire le minacce e raggiungere gli obiettivi politici degli Stati Uniti."
FedEx – "FedEx si affida alla nostra filosofia del profitto al servizio delle persone. Noi otterremo eccellenti rendimenti finanziari fornendo un servizio di trasporto terra-aria globale, competitivo e totalmente affidabile, avente ad oggetto beni e documenti ad alta priorità che necessitano di una consegna rapida e tempestiva." ("FedEx is committed to our People-Service-Profit Philosophy. We will produce outstanding financial returns by providing totally reliable, competitively superior, global, air-ground transportation of high-priority goods and documents that require rapid, time-certain delivery").
Giovanni Rana - "Oggi il Pastificio Rana è leader incontrastato nel mercato della pasta fresca in Europa, ha raggiunto questo importante traguardo perseguendo la continua innovazione, la qualità superiore e affermando la forza di un marchio che nel corso dei decenni ha saputo conquistare la fiducia di milioni di consumatori.Continui investimenti in tecnologia e nell'area della ricerca e sviluppo, continua innovazione di prodotto, cultura completamente orientata alla genuinità ed alla qualità; questi sono alcuni dei fattori vincenti che uniti ad una politica marketing che ha fatto scuola nel mondo dei media hanno contribuito al suo successo.L'intuizione di Giovanni Rana nel proporsi come primo garante dei suoi prodotti, le campagne di comunicazione dedicate ad ogni Paese, il progetto comunicativo avviato una quindicina di anni fa, hanno reso campioni di notorietà Pastificio Rana ed il suo fondatore.Il sogno realizzato da Giovanni Rana è ora una realtà europea che intende consolidarsi nel mondo secondo un modello che l’Amministratore Delegato Gian Luca Rana ama definire di "multinazionale tascabile": una grande azienda, l'unica nel settore presente a livello internazionale, orientata a qualità, tecnologia e sviluppo che non perde di vista i propri valori tradizionali, tra i quali spicca la centralità delle risorse umane, vero e proprio capitale intellettuale dell'azienda".
Ferrero - "Qualità elevatissima, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, rispetto e considerazione del cliente: ecco le “parole chiave” e i valori Ferrero, che hanno reso note e apprezzate da milioni di consumatori le specialità dolciarie prodotte nel mondo. Prodotti frutto di idee innovative, quindi spesso inimitabili pur essendo di larghissima diffusione, entrati a far parte della storia del costume di molti paesi, dove sono a volte considerati autentiche icone. Ferrero è anche attenzione alla sicurezza alimentare, all’ambiente, al sociale, alle comunità locali in cui opera, alle proprie risorse umane. Oggi molti dei prodotti Ferrero sono “globali”, venduti dovunque. Ferrero è divenuto il quarto gruppo dolciario più importante del mondo. Ma la sua particolarità è il suo essere “glocal” (pensare globale, agire locale), cioè una azienda insieme globale e locale, attenta allo sviluppo internazionale, ma anche al suo rapporto con il territorio. Al centro dell’impegno quotidiano da sempre sta il consumatore. Un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza, “feeling” e intuizione, un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo è ciò che lega Ferrero ai propri consumatori, indice dell’attenzione alle loro esigenze, elemento chiave del successo dell’azienda".
A conclusione va comunque detto che i concetti sopra delineati non hanno definizioni chiare e vengono utilizzati spesso in sensi diversi. Quella esposta è soltanto la definizione desunta dal loro utilizzo nella maggioranza dei casi.
(grazie a Fochi Cabaret e Manuela Ruzzi per le interessanti analisi che ho qui riportato)
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