venerdì 4 giugno 2010

Ora che siamo qui...

2/11/2009: Nell'aula B del Polo Didattico in Borgo Carissimi inizia il corso di Storia delle Dottrine Politiche tenuto dal prof. Antonetti. La stanza straborda di studenti del primo anno di Scienze Politiche: fanno un baccano infernale, e forse si chiedono chi siano quelle persone a loro sconosciute, ma di certo più grandi di età, che si insediano poco per volta tra i banchi, formando gruppetti sparsi qua e là. Beh, quelle persone eravamo noi: reduci da un'estate passata a preparare gli ultimi esami e/o la Tesi (o il trasloco a Parma), non ancora laureati (alcuni) e già catapultati nel mondo Magistrale. Voci di corridoio dicono che la successiva lezione di Triani potrebbe non esistere. Mah...chissà dove siamo finiti?

Intermezzo: I giorni passano. Spostandomi dalla lezione di Triani a quella di Antonetti, sul Ponte di Mezzo ho incontrato un ragazzo che fa il mio corso: è un po' strambo ma simpatico (scoprirò tutto di lui solo più tardi e con una sola frase: "Se oggi ci fosse stato Antonetti, e non Raschi, avrebbe detto LLLOCKE!").

Facendo la strada tra l'Uni e la stazione, poi, ho chiaccherato con un certo Andrea di Piacenza (Crosali o Grosali, detto il Basetta...boh!): sembra un bravo homo, peccato solo che è interista (ma tanto anche quest'anno la Coppa se la scorda). Insieme a lui c'è anche un tal Matej, appassionato di sport. E poi c'è Accursio che si è lanciato nel mondo di Twitter!

Meno male, almeno inizio a conoscere qualcuno oltre alla Faby (per fortuna che c'è lei) e ai mitici Fede-Andrea-Gu (la cui laurea a dicembre era quotata 25 a 1 dai bookmakers, ma lui è andato contro ogni pronostico e gufata).

Poi è venuto il giorno della mia Laurea. Che strano: devo sostenere la discussione in quest'aula, ma pare che ci sarebbe dovuta essere la lezione di un certo Deriu. Infatti mi si avvicinano due ragazze (ciao Anna e Barbara!) che mi chiedono se c'è lezione, e io candidamente rispondo che mi spiace, ma per colpa della mia Tesi quel giorno erano venute lì per niente.

E poi venne la Tammaro e il suo lavoro di gruppo: le mie conoscenze si ampliano (ciao Giulia, Manu, Flavia e Gaia!), ma che figuraccia che ho fatto alla presentazione! Vabbè! Primi esami ok, poi subito il Truffo (e la mitica organizzazione del suo pre-appello fatta da 'Paperoga' Fochi), il Gava (che bello fare i servizi...per non parlare della presenza scenica e della dizione della Fede e di Marco, e delle idee incomprese perchè "troppo avanti" di super Vighi), la Bonora (grazie Fiore per aver fatto con me il lavoro sul Sacco, e grazie Sante per essere stato eletto...o nominato?) e infine Alfonso (grazie a tutti quelli che stanno leggendo). Ho conosciuto anche un caso "più unico che raro" di fiorentino doc che tifa Juve (ciao Giannotta!), e ho scoperto che Ida prende il mio stesso treno (è un piacere chiaccherare con lei durante il viaggio...ha ancora tante cose da dire e da fare!).

4/6/2010: Sono passati sette mesi da quel primo giorno. Gaspare è disperato per l'infortunio di 'Didi' Drogba (costato soldi e sudore), ma è fiducioso nel suo recupero in tempo per i Mondiali. E' già stato fissato il giorno della rivincita a calcetto perchè Guglielmo non sa perdere! Sono seduto dinanzi al computer, scrivo sul mio blog che fino a due mesi fa esisteva solo nella mia mente ("un giorno forse prima o poi lo farò" mi dicevo) e lo faccio rivolgendomi a Voi: una classe, un insieme di amici, ma soprattutto un Gruppo. Le 'avventure' di questi mesi mi hanno fatto crescere e maturare, culturalmente e caratterialmente. Ho imparato tante cose, ma una in particolare: il proprio cammino ognuno lo fa da sé, ma esperienze come quelle di questi giorni stupendi (lezioni, lavori di gruppo, esami, servizi, calcetto, FantaMondiali, tornei di PES) si possono vivere solo insieme...perché è bello così!

Mi ero seduto per scrivere il post sull'ultima lezione del corso e dell'anno...solo che mi siete venuti in mente Voi e le mani hanno viaggiato da sole sulla tastiera...spero non me ne vogliate...lo farò domani...

by Tuta

4 commenti:

  1. grazie ale per il bel resoconto di un anno molto bello....spero di continuare così..a presto

    RispondiElimina
  2. è stato bello essere accolto da voi....
    mi sarebbe piaciuto esserci fin dall'inizio! ne passeremo ancora tante, "temo" :D
    gaspare

    RispondiElimina
  3. Ale grazie a te. La rinvincita infondo è anche un modo per rincontrarci. Anno fantastico, peccato che siano finite le lezioni. A presto tutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina