lunedì 21 giugno 2010

Che cos'è l'Amore?



Quattro anni fa mi preparavo ad affrontare l'esame di maturità. La 'tesina' con cui ho affrontato l'orale si intitolava: "Che cos'è l'Amore?". Non è passato molto tempo da allora, eppure quante cose sono cambiate! Voglio però condividere con voi ciò che ho scritto in quel testo. Se mi rifacessi ora la stessa domanda sono certo che non risponderei le stesse cose. Tuttavia, visto che non so ancora descrivere al meglio quello che penso adesso, spero vi accontenterete.

«La mia è una storia un po’ particolare: 19 anni da compiere e, all’attivo, ancora nessuna storia d’amore ufficiale (o ‘seria’ nel linguaggio dei giovani d’oggi). Certo, l’Amore ha già bussato qualche volta alla porta del mio cuore (tre in tutto direi), mi ha sfiorato, ma alla fine non si è mai realizzato in qualcosa di concreto. Questa situazione, se da un lato è stata e continua ad essere causa di comprensibili e sempre dietro l’angolo “crisi d’affetto”, dall’altro mi ha permesso di poter osservare l’Amore, seguendo le storie degli amici più cari; di dar loro consigli, quasi da ‘narratore onnisciente’, come figura comunque affidabile in quanto non direttamente coinvolta nei fatti; e soprattutto di scoprire che l’Amore di coppia, tanto decantato e ricercato da tutti, non è l’unico e solo della nostra vita. Esistono tanti tipi d’amore (quello per la famiglia, per gli amici, per uno sport o una squadra, per un hobby, ecc…) tutti diversi e tutti in grado di sopprimere quella che sembra e che sentiamo come un’innata infelicità del genere umano. Ecco allora sorgere spontanea la considerazione del perché, pur esistendo tanti tipi d’amore, quello tra due persone sia considerato senza dubbio il più importante: la risposta (divenuta ormai frase fatta) è che mentre gli altri sembrano poter far dimenticare all’uomo la propria vacuità e mancanza di significato esistenziale solo per pochi attimi, per qualche ora, per un giorno, l’Amore, quello vero, è “per sempre”. Su questa espressione le domande si moltiplicano: “Ma allora cos’è l’Amore vero? Ed è vero che esso dura per sempre?”. Ebbene io credo che a tali questioni non possa essere data una risposta, poiché esse provengono da un concetto, l’Amore, che trova equivalenti solo in quelli della Morte e di Dio, e che seppur trattato da secoli non ha ancora visto una soluzione definitiva. Nonostante questo, è però evidente a tutti che l’Amore, in questo mondo, è qualcosa capace di cambiare una vita da un attimo all’altro; senza motivo, ci si sente diversi, inattaccabili da qualsiasi problema o sfortuna, insomma tutto il contrario di quella che sembra essere la natura umana. Tuttavia, è altrettanto evidente come esso in molti casi non sia “per sempre”, il che ci fa chiedere se dunque “per sempre” sia solo l’Amore vero, e se sì cosa esso sia. Insomma un infinito circolo vizioso di dubbi e certezze che l’uomo non è in grado di dominare razionalmente, ma in cui può solo vivere.


Da questo è derivata la mia scelta sull’argomento per la tesina, dalla curiosità di studiare ed analizzare un fenomeno che, sebbene non si sappia ancora bene cosa sia e come agisca nelle nostre menti e nel nostro animo, rappresenta la nostra speranza più grande di un’esistenza felice. Non sentendomi però in grado di sostenere da solo uno studio che andasse oltre le solite, ormai note considerazioni, ho deciso in primo luogo di chiedere personalmente ad amici, parenti e conoscenti (che essendo o essendo già stati fidanzati o sposati “ne sapranno sicuramente più di me” mi dicevo) cosa per loro fosse realmente l’Amore».

Potrete trovare le loro risposte (e, se vorrete, lasciare le vostre) nei commenti...

3 commenti:

  1. Amore:
    1) Sentimento di affetto vivo, trasporto dell’animo verso una persona o una
    cosa; profonda tenerezza; devozione.
    2) Sentimento ed istinto naturale che lega due persone; passione. (Dizionario Garzanti)

    “L’Amore è aver trovato un senso alla propria vita…è vivere per la persona che ami...è incrociare il suo sguardo e capire che senza di lui non riusciresti a stare...e tutte le volte fare l’amore con i suoi sogni, le sue ambizioni, i suoi desideri…come se fossero parte anche di te. L’amore è una passione che lega due anime, che sono destinate a volare insieme per tutta la vita, una accanto all’altra…”

    “L’Amore è tutto e niente…è il motore diretto o indiretto di tutte le cose che accadono o che non accadono…”

    “Amare è desiderare di stare con lui ogni momento…avere feeling fisico e mentale…
    esser pronti a donare all’altro anche la propria vita…potergli parlare di tutto…
    esser fieri di amarlo ogni momento…”

    “Amore è desiderare una persona più di ogni altra cosa…avere sogni e speranze insieme a lei…”

    “L’Amore è incontrare una persona e per motivi misteriosi non poterne più fare a meno…è non stancarsi mai di vederla…è quando il tuo cuore e il suo battono all’unisono…quando i tuoi occhi luccicano vedendola o solo pensando a lei…”

    “L’Amore è un legame fra due persone che, a dispetto di tutto, è l’obiettivo di tutti noi…”

    “E’ il sentimento che corrisponde alla sensazione della completezza…può passare perché si cambia o per il bisogno di esperienze diverse…”

    “L’Amore è capire che qualcun altro ha davvero bisogno di te…per il resto della vita…”

    “L’Amore è donare tutto se stessi a qualcuno in cui si crede e si ha fiducia…”

    “L’Amore è come uno Swarovski…per ottenerlo si deve pagare un prezzo alto…ha bisogno di molta cura perchè è fragile…è da custodire gelosamente perché è prezioso…ma quando lo si guarda attraverso la giusta luce mostra tutti i colori dell’arcobaleno…”

    RispondiElimina
  2. Vorrei risponderti con questa canzone...
    http://www.youtube.com/watch?v=v55g74Oi8qs/

    RispondiElimina
  3. "Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo!" (Groucho Marx)

    RispondiElimina